Chirurgia mini-invasiva

Interventi di laparoscopia veterinaria con endoscopia rigida a Brescia

La Clinica Veterinaria Croce Blu del dottor Bertazzoli è un punto di riferimento per la chirurgia mini-invasiva poiché, tra i primi in Italia, esegue fin dal 2007 interventi in laparoscopia e toracoscopia.
Tecniche chirurgiche all’avanguardia, la laparoscopia e la toracoscopia si avvalgono della tecnologia fornita dall’endoscopia rigida che permette un approccio più preciso e meno invasivo rispetto alla chirurgia tradizionale.
Grazie agli interventi in laparoscopia è possibile avere una visualizzazione chiara e precisa, oltre che ingrandita, della cavità addominale dei piccoli amici animali in modo tale da poter effettuare interventi chirurgici mini-invasivi riducendo così il dolore post-operatorio.
Oltre agli interventi in laparoscopia nella clinica veterinaria si eseguono anche interventi in toracoscopia, tecnica diagnostica avanzata che permette una diretta visualizzazione degli organi contenuti nella cavità toracica con la possibilità di intervenire riducendo così considerevolmente il dolore post-operatorio.

Che cos’è la Chirurgia Mini-Invasiva ?

La Chirurgi a Mini-Invasiva è una nuova branca della Chirurgia che avvalendosi della tecnologia fornita dall’ Endoscopia Rigida permette un approccio meno invasivo e più preciso, rispetto la cosidetta “Chirurgia Tradizionale”, agli organi interni dei nostri piccoli pazienti.
Tale tecnologia nata inizialmente come indagine diagnostica , ben presto è stata utilizzata anche in ambito chirurgico e le sue applicazioni sono in costante espansione.
Benchè più sofisticata oggigiorno la Chirurgia Mini-Invasiva è considerata la prima scelta laddove disponibile

Quali sono i vantaggi della Chirurgia Mini-Invasiva ?

• Riduzione dell’invasività e quindi recupero più rapido dell’animale poiché le incisioni sono di dimensioni minime, tra i 3 ed i 5 millimetri 
• Riduzione notevole del dolore post-operatorio
• Visualizzazione più accurata, precisa e dettagliata degli organi interni
• Manipolazione degli organi interni maggiormente mirata, precisa e delicata 
• Riduzione delle infezioni e della morbilità pot-operatoria
• Diminuzione delle problematiche relative ai punti di sutura e quindi eliminazione dell’utilizzo di collari elisabettiani
• Riduzione notevole delle problematiche relative a possibili aderenze post-chirurgiche

Scrivete un'e-mail per richiedere informazioni dettagliate sugli interventi di chirurgia mini-invasiva
Inviate un'e-mail
Share by: