Neurochirurgia

Trattamenti per la cura dell'ernia del disco negli animali a Brescia

La Clinica Veterinaria Croce Blu del dottor Bertazzoli si occupa di curare le problematiche legate all'ernia del disco negli animali. Questa patologia colpisce frequentemente i cani appartenenti a razze condrodistrofiche, come Bassotto, Shih Tzu, Pechinese, Lhassa Apso, Beagle e Cocker Spaniel. Il picco d'incidenza della malattia avviene attorno ai 3 o ai 6 anni di età. 

Tra i principali segni clinici dell'ernia del disco, si riscontrano principalmente un forte dolore, la presenza di cifosi, la riluttanza a fare salti o corse, ma anche la comparsa di deficit neurologici a carico degli arti pelvici, di atassia, di disturbi di movimento che possono andare dalla paresi alla paraplegia. 
Le razze canine non condrodistrofiche sono colpite più raramente da questa patologia neurologica e solitamente ciò avviene in età avanzata. La clinica di Brescia esegue interventi chirurgici specifici per la rimozione dell'ernia del disco: contattate telefonicamente il veterinario per prenotare un appuntamento per una visita di controllo. 

Esami neurologici accurati

Per effettuare un'accurata diagnosi in un sospetto di ernia del disco, la Clinica Veterinaria Croce Blu esegue esami neurologici accurati, indagini radiografiche e l'esame del liquido cefalo-rachidiano. Si tratta di accertamenti utili non sono per individuare l'ernia del disco, ma anche per escludere altre patologie neurologiche che potrebbero manifestare una sintomatologia clinica simile. 

Terapia chirurgica o conservativa

A seconda della gravità, i veterinari della clinica potranno decidere d'intervenire a livello chirurgico oppure conservativo, a seconda della gravità e dell'età dell'animale, distinguendo diversi gradi di evoluzione del quadro clinico, che vanno dal dolore con assenza di problemi neurologici fino alla paraplegia. Gli interventi all'ernia del disco, sapientemente eseguiti, possono consentire la completa ripresa delle attività motorie e del benessere dell'animale.
Chiamate la clinica per prenotare una visita neurologica veterinaria 
Prenotate un appuntamento
Share by: