Endoscopia

Clinica veterinaria dotata di strumentazioni diagnostiche all'avanguardia a Brescia

Il Reparto di Endoscopia è un vero e proprio fiore all’occhiello della Clinica Veterinaria Croce Blu di Brescia. Il Dr. Giovanni Bertazzoli ,infatti, opera da lunghi anni con una specializzazione peculiare proprio in questo settore, disponendo di una gamma completa di moderni endoscopi sia rigidi che flessibili. Nello specifico, l’endoscopia veterinaria è una tecnica che viene utilizzata sia in fase diagnostica, che in interventi di chirurgia mini-invasiva. Per maggiori informazioni e dattgli tecnici sugli interventi effettuati clicca qui.

Esami di endoscopia veterinaria 

La Clinica Veterinaria è specializzata nell’endoscopia, una tecnica di diagnostica per immagini che può essere effettuata esclusivamente presso strutture veterinarie che dispongono di specifiche strumentazioni, caratteristiche strutturali e medici adeguatamente formati. 
Grazie all’esperienza nel settore del dottor Bertazzoli e del suo team di medici veterinari, la clinica consente di effettuare i seguenti esami endoscopici in totale sicurezza ed affidabilità :

• Endoscopia dell’Apparato Digerente
• Endoscopia dell’Apparato Respiratorio
• Endoscopia Uro-Genitale
• Rinoscopia
• Otoscopia
• Artroscopia

Esofagoscopia

L’esofagoscopia è un indagine diagnostica mini-invasiva molto utile per la valutazione di patologie esogafee quali esofagiti, diverticoli, stenosi e neoplasie.
Presso la clinica veterinaria si eseguono anche esofagoscopie a scopo terapeutico come rimozione di corpi estranei, dilatazione di stenosi esofagee ed asportazione di neoformazioni. 

Gastroscopia
La gastroscopia è un indagine diagnostica di tipo mini-invasivo utilizzata per indagare in modo più approfondito e specifico segni clinici riferibili a patologie gastriche quali gastriti, erosioni gastriche superficiali, ulcere gastriche, corpi estranei gastrici, disordini della mobilità gastrica, neoplasie.

Enteroscopia
L’enteroscopia è un accertamento diagnostico di tipo mini-invasivo utilizzato nella valutazione di patologie che coinvolgono la mucosa del piccolo intestino quali enteriti, malattie infiammatorie intestinali (IBD), linfangectasia, neoplasie.
Colonscopia
La colonscopia è un indagine diagnostica di tipo mini-invasivo utilizzata nella valutazione delle patologie del grosso intestino quali coliti, stenosi, intussuscezioni, polipi e neoplasie.
Presso la clinica veterinaria si effettua anche la colonscopia a scopo terapeutico per la dilatazione di stenosi e il monitoraggio di patologie infiammatorie e/o neoplastiche.

Rinoscopia
La rinoscopia è una tecnica endoscopica mini-invasiva utilizzata per ottenere una visualizzazione diretta delle cavità nasali e di eventuali lesioni intranasali e per ottenere direttamente campioni bioptici ed è quindi considerata il “gold standard” per la diagnosi delle patologie nasali.
Laringoscopia
La laringoscopia è un indagine diagnostica che permette una diretta valutazione sia della struttura anatomica che della funzionalità del laringe.
Presso la clinica veterinaria si esegue la laringoscopia per una migliore valutazione delle vie aeree dei cani di razza brachicefalica quali Bull-Dog Inglese, Bouledogue Francese, Carlino e Pechinese.

Tracheo-broncoscopia
L’indagine broncoscopica può essere utilizzata sia con finalità diagnostiche, che terapeutiche e si tratta senza dubbio di un indagine di primaria importanza nella diagnosi e nella valutazione delle malattie respiratorie nel cane e nel gatto.
Uretro-cistoscopia
Tecnica diagnostica che permette una visualizzazione diretta e non invasiva dell’orifizio uretrale, dell’uretra, della vescica e degli sbocchi uretrali utilizzata in caso di patologie a carico dell’apparato urinario quali cistiti croniche e/o ricorrenti, sangue nelle urine, traumi, incontinenza o neoplasie.
Vaginoscopia
Tecnica endoscopica che consente una valutazione diretta e non invasiva in caso di problemi d’infertilità e/o perdite vulvari. Utilizzata anche per la valutazione del ciclo estrale per identificare il periodo migliore per l’accoppiamento e per eseguire l’inseminazione artificiale con seme congelato.
Otoscopia
La Video-Otoscopia consente di ottenere una magnificazione delle strutture anatomiche indagate permettendo così una migliore valutazione sia del canale auricolare esterno, che della membrana timpanica, ed in caso di rottura del timpano anche dell’orecchio medio.
Oltre che a scopo diagnostico la Video-Otoscopia può essere utilizzata anche a scopo terapeutico mediante l’utilizzo del Laser Chirurgico.

Compilate il modulo di contatto per richiedere informazioni sulla diagnostica veterinaria
Chiedete informazioni
Share by: