Chirurgia ortopedica

Ortopedia traumatologica veterinaria a Brescia

Presso la Clinica Veterinaria Croce Blu di Brescia il dottor Bertazzoli esegue interventi chirurgici ortopedici per la riparazione di fratture traumatiche utilizzando la tecnica più appropriata al singolo caso clinico in quanto la Clinica dispone di tutte le metodiche ortopediche disponibili sul mercato :

                                                  • Tecnica A/O con Viti e Placche
                                                  • Tecnica con Fissatori Esterni Lineari
                                                  • Tecnica con Fissatori Esterni Circolari (Metodica Ilizarov)



Chirurgia per il trattamento della Rottura del Legamento Crociato nel cane

La Rottura del Legamento Crociato Craniale è una patologia ortopedica di frequente riscontro nel cane, con un insorgenza che può variare dai 2 ai 10 anni di età.
Colpisce, indipendentemente dal sesso, cani di quasi tutte le razze, ma con una maggior frequenza Rottweilres, Labrador Retrievers, Bulldogs, Boxer, American Staffordshire Terriers e Chow Chow.
Il trattamento chirurgico effettuato nelle fasi precoci della Rottura del Crociato può aiutare a ridurre la gravità dei futuri fenomeni osteoartrosici, preservare l’integrità della porzione di legamento rimasta integra in caso di Rottura Parziale e ridurre la probabilità di lesioni a carico dei menischi.
Presso la Clinica Veterinaria Croce Blu vengono eseguiti interventi all’avanguardia di stabilizzazione del ginocchio mediante Tecnica TPLO o TTA a seconda delle informazioni ottenute mediante appropriati studi radiografici.
Per maggiori informazioni sugli interventi effettuati cliccare qui

Prevenzione per la Displasia dell’Anca e dei Gomiti

La Clinica Veterinaria Croce Blu è una struttura accreditata sia da FSA, che da Ce.Le.Ma.Sche per l’esecuzione delle Radiografie Ufficiali per la Displasia dell’Anca e dei Gomiti.
Oltre agli studi radiografici ufficiali e definitivi eseguiti a 12 o 18 mesi a seconda della razza canina, presso la clinica vengono eseguiti anche studi radiografici preventivi all’età di 3 e 6 mesi in modo tale da poter intercettare precocemente nel cucciolo una sua predisposizione alla displasia e poter così proporre al proprietario eventuali interventi chirurgici correttivi
La Sinfisiodesi Pubica è un intervento mini-invasivo corrrettivo che può essere effettuato solamente in un ristretto periodo di vita del cucciolo tra i 3,5 ed i 4 mesi di età.
La seconda opzione chirurgica correttiva è la Duplice Osteotomia Pelvica (DPO), intervento più impegnativo che viene proposto a 6 – 7 mesi di età nel caso in cui lo studio radiografico eseguito tardivamente evidenziasse una predisposizione del cucciolo verso la displasia d’anca.
Per maggiori informazioni sugli interventi effettuati cliccare qui.

Venite in ambulatorio per ricevere maggiori informazioni sugli interventi di chirurgia ortopedica veterinaria
Visitate la clinica veterinaria
Share by: